EliorXlaScuola

Elior Gemeaz Elior

I servizi Elior

Al servizio delle scuole

Il Gruppo Elior collabora con Direzioni didattiche, docenti, Amministrazioni locali, ASL, Commissioni Mensa ed esperti di nutrizione per offrire la massima qualità possibile e per rendere il momento del pasto un'occasione di crescita e socializzazione per gli alunni.

I menu, elaborati in base alle differenti fasce d’età, sono stagionali e prevedono pietanze preparate con ingredienti genuini e gustosi. La loro rotazione garantisce la giusta varietà, evitando monotonia nei sapori e possibili squilibri nutrizionali. Le materie prime adoperate nella preparazione dei pasti arrivano da fornitori selezionati da Elior che, quando possibile, privilegia prodotti DOP, IGP, provenienti dal mercato equo-solidale e da quello locale.

Le diete speciali

Le dietiste del Gruppo Elior studiano piatti sani e bilanciati per ogni esigenza alimentare. Allergie e intolleranze, patologie temporanee o croniche: in questi casi è previsto un regime alimentare particolare. I piatti sono preparati in un’area dedicata e vengono confezionati singolarmente, in vaschette monoporzione, opportunamente identificate per facilitarne la distribuzione. Nella selezione degli alimenti si tiene conto anche delle tradizioni culturali, etiche e religiose del bambino: per esempio, se è di religione musulmana, vengono dati pasti che non contengono carne di maiale o derivati.

Il programma di educazione alimentare

La refezione scolastica è considerata da Elior come fondamentale momento educativo, pedagogico e di accrescimento del senso civico. Infatti, organizza programmi di educazione alimentare ad hoc, momenti didattici e laboratori, che prevedono il coinvolgimento degli insegnanti e delle famiglie. Questo perché il bambino impari sin dai primi anni ad adottare uno stile di vita sano e abbia un corretto rapporto con il cibo, in modo divertente e stimolando la sua curiosità.