EliorXlaScuola

Elior Gemeaz Elior

Una corretta alimentazione

Per crescere sani

Da uno studio pubblicato nel 2013 dal Ministero della Salute è emerso che un bambino su tre è sovrappeso, mentre l’obesità interessa uno su dieci. Dall’indagine si rileva anche che il 23,9% di quelli di nove anni, che vivono in città campione di Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Campania, Puglia e Calabria, ha un peso superiore alla norma e il 13,6% è obeso.

L’obesità nei primi dieci anni di vita predispone a diventare adulti con problemi di peso. Un corretto regime alimentare e una regolare attività fisica sono i presupposti indispensabili perché vostro figlio cresca bene e in forma

L’importanza di un’alimentazione equilibrata

Durante i pasti ci procuriamo l'energia necessaria a svolgere le nostre attività quotidiane e la sua unità di misura è la caloria. È quindi importante essere consapevoli dell'apporto calorico e delle proprietà nutritive contenute in ciò che si mangia, ad esempio, prendendo l'abitudine di leggere le tabelle sulle confezioni. Inoltre, il regime alimentare che il bambino dovrebbe seguire giornalmente deve essere ricco di frutta e verdura e povero di grassi, zuccheri e sale.