EliorXlaScuola

Elior Gemeaz Elior

Campagna antispreco

La politica del Gruppo Elior è fare del pranzo una pausa preziosa per la giornata dei nostri bimbi. Oltre a soddisfare il senso di fame, il break del pasto diventa un momento di convivialità, di educazione e di crescita per tutti.

Elior sceglie Legambiente come suo partner nel lancio di un nuovo progetto per l'anno scolastico 2014/2015 che promuove i comportamenti da adottare per rispettare e tutelare il nostro pianeta.

Prevenire lo spreco non è soltanto un’occasione da cogliere per ridistribuire risorse a chi ne ha più bisogno, ma rappresenta anche un modo per combattere lo sperpero inutile di risorse naturali, fra cui terra, acqua, energia, utilizzate nei diversi anelli della filiera, quindi un obbligo morale che abbiamo nei confronti del prossimo e del nostro pianeta.

Dal momento che ogni famiglia italiana butta in media circa 200 grammi di cibo a settimana e che fino al 50% dei pasti serviti nelle mense scolastiche finisce nei rifiuti, ci proponiamo di sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sul recupero degli avanzi: spesso il cibo che rimane sulle nostre tavole a fine pasto è ancora buono e commestibile e può essere recuperato.

Portare a casa le pietanze non consumate al ristorante è vissuto con disagio o come segnale di indigenza delle persone, mentre in altri paesi è una consuetudine riconosciuta come un gesto di rispetto dell’ambiente che dovrebbe diventare un’abitudine anche italiana.
Questo è il principio che unisce Elior Ristorazione e Legambiente per l’attività di sensibilizzazione prevista nelle nostre scuole per l’anno scolastico in corso.
Viene proposto un percorso di sensibilizzazione a cavallo delle giornate mondiali della Terra, dell’Acqua e dell’Ambiente per promuovere i comportamenti corretti per il rispetto dell’ambiente che si concluderà con la distribuzione delle bag per il recupero degli avanzi.

Inoltre, per approfondimenti sul progetto “Good Food Bag” sono disponibili ulteriori strumenti di supporto su www.viviconstile.org 
A supporto di questo percorso mettiamo a disposizione qui di seguito schede didattico informative e schede gioco sulle giornate mondiali che potete scaricare.





SCHEDA DIDATTICO - INFORMATIVA SULL'ACQUA SCHEDE GIOCO - EDUCATIVE SULL'ACQUA
SCHEDA DIDATTICO - INFORMATIVA SULLA TERRA 
SCHEDA GIOCO - EDUCATIVE SULLA TERRA