EliorXlaScuola

Elior Gemeaz Elior

Mangiare al ritmo della natura

 La Refezione Scolastica è un canale di fondamentale importanza perché non solo promuove la diffusione della cultura di una sana alimentazione, ma anche azioni per un consumo consapevole e sostenibile. 

Elior ritiene il pranzo come una pausa preziosa nella giornata dei bimbini, un momento di convivialità, educazione e crescita per tutti. 

A tal proposito ha elaborato e studiato un vero e proprio progetto di educazione alimentare multidisciplinare che prende in esame l’alimentazione sotto diversi punti di vista e la propone a bambini, genitori, insegnanti, commissione mensa, organizzando laboratori, visite ed eventi.

Per l'anno scolastico 2017/2018  proponiamo il Progetto di Educazione Alimentare Mangiare al ritmo della natura: un percorso coinvolgente per imparare, divertendosi, ad andare al ritmo della natura e a cogliere i frutti della biodiversità.

Rispettare la stagionalità della produzione di frutta e verdura significa rispettare la natura stessa, consumare i suoi prodotti al momento giusto e contribuire allo sviluppo sostenibile, riducendo sprechi e rifiuti. Perché le nuove generazioni siano in grado di fare scelte alimentari consapevoli ed etiche, nel rispetto di sé stessi e dell’ambiente.

OBIETTIVI

1 Ogni prodotto ha la sua stagione
- Per questo bisogna saper aspettare il momento giusto

2  Il cibo ha un valore
- Perché servono tempo e risorse per produrlo
- Perché esprime la cultura di un popolo

3 L’importanza del non spreco
Se si ha a cuore la propria salute e quella del pianeta