EliorXlaScuola

Elior Gemeaz Elior

News ed Eventi

17/09/2019
Dieta mediterranea, un patrimonio di benessere e salute
Anche questo anno ritorna il programma didattico dedicato allo stile di vita riconosciuto Patrimonio Culturale immateriale dell'Umanità dall’UNESCO

L’inizio del nuovo anno scolastico si presenta sempre come un momento carico di emozioni e novità non solo per gli studenti, ma anche per noi di Elior che ogni anno ci occupiamo della ristorazione e dell’educazione alimentare in scuole e istituti di tutta Italia. Il nostro impegno si concretizza sia nella preparazione di pasti salutari e bilanciati, sia nella promozione dei corretti stili di vita.

I nostri esperti di nutrizione, organizzano programmi formativi, attività didattiche e laboratori. Tra questi un posto speciale è dedicato alla dieta mediterranea, un vero e proprio patrimonio di benessere e salute, al quale l’UNESCO dedica tutti gli anni una settimana internazionale che quest’anno è celebrata dal 16 al 22 settembre.

Il progetto multidisciplinare “Dieta Mediterranea”, ideato per scoprire le basi di uno stile di vita sano ed equilibrato, coinvolge ogni anno gli studenti di ogni fascia di età, con tempi e modalità differenti. I ragazzi si alternano in lezioni teoriche e laboratori pratici per imparare i principi e la composizione della dieta mediterranea (una delle più famose al mondo, riconosciuta nel 2009 dall’UNESCO come Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità).

Questo importante progetto sarà parte fondamentale anche del piano educativo 2019/20, con nuovi approfondimenti storici e scientifici e consigli su come seguirla nella vita quotidiana.

Ricordiamo che la dieta mediterranea prevede l’assunzione quotidiana di carboidrati (pasta, pane, riso o altri cereali), privilegia il consumo dei legumi e della frutta e verdura, così come l’utilizzo di olio di oliva, di noci e di mandorle. E non dimentichiamoci di abbinare sempre anche altre salutari abitudini quotidiane: importantissimo bere almeno 1,5 litri di acqua e fare movimento per circa 1 ora. La nostra salute ne beneficerà sicuramente!