EliorXlaScuola

Elior Gemeaz Elior

News ed Eventi

10/12/2018
Il “Galateo a Tavola” si impara in classe
Da Elior un progetto didattico per l’Istituto Sant’Eufemia di Piacenza

Il galateo è un’arte e lo stare a tavola una vera e propria cerimonia. Oggi le regole sono molto meno rigide
di un tempo, ma vanno comunque conosciute e rispettate perché il pasto sia un momento di serena convivialità e, perché no, anche motivo di orgoglio per i genitori.

Noi di Elior riserviamo sempre un’attenzione particolare ai più piccoli e abbiamo pensato ad un progetto di educazione alimentare chiamato “Galateo a Tavola”, nel quale i bambini imparano come apparecchiare, sedersi correttamente, mangiare la minestra senza far rumore e rifiutare cortesemente un cibo che non piace. Per essere da grandi dei commensali preparati e degli ospiti graditi.

Nel mese di novembre questo progetto formativo ha interessato l’Istituto Sant’Eufemia di Piacenza che insieme ad altre scuole della provincia sono servite quotidianamente dal nostro servizio di ristorazione.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione di dietisti ed educatrici alimentari, ha previsto un insegnamento rivolto agli alunni della scuola primaria. I 45 bambini della seconda e quarta classe, hanno compreso come valorizzare il pasto da un punto di vista sia educativo sia sociale. È stato insegnato loro come apparecchiare la tavola secondo le regole del Galateo, come comportarsi durante il pasto in modo da renderlo piacevolmente educato, tutti i giorni dalla A alla Z. Sono state proposte attività didattiche come il “Gala Quiz” dove gli alunni hanno messo alla prova le loro conoscenze.

Le festività natalizie si stanno avvicinano e con le feste anche le riunioni di famiglia che per noi italiani vogliono dire soprattutto passare del tempo insieme a tavola.
Il nostro augurio è che grazie al “Galateo a Tavola” anche per i bambini - come per gli adulti - l’occasione per ritrovarsi con parenti e amici sia un momento di grande serenità.