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News ed Eventi

28/03/2019
La storia del cibo a lezione e... nel piatto!
A Cernusco sul Naviglio (MI) il progetto “Dal Medioevo ad oggi”

Cibo e abitudini alimentari entrano in classe e diventano oggetto di lezione grazie ad un progetto didattico formativo che abbiamo proposto ai circa 120 giovani studenti della Scuola Secondaria Rita Levi Montalcini di Cernusco sul Naviglio (MI).

L’iniziativa è nata in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione del Comune (per il quale ci occupiamo della ristorazione scolastica preparando ogni giorno circa 2.600 pasti) e ha previsto speciali lezioni sulla storia dell’alimentazione dal Medioevo ad oggi, grazie alle quali abbiamo spiegato ai giovani studenti come si sono evolute le abitudini gastronomiche degli italiani.

La dietista Simona Campo ha illustrato ai circa 120 ragazzi della Scuola Secondaria “Rita Levi Montalcini” come nel Medioevo venivano consumati i pasti da parte dei lavoratori manuali, dalla nobiltà e dal clero.
Inoltre ha presentato le tecniche con le quali venivano preparati e conservati i cibi e i vari metodi alternativi alla refrigerazione moderna. Una volta chiuso il capitolo Medioevo, gli alunni si sono focalizzati sugli alimenti conosciuti ed utilizzati in Europa solo a partire dalla scoperta dell’America, per poi proseguire con l’alimentazione nel corso degli ultimi secoli per arrivare ai giorni nostri.

Parlare di cibo, si sa, mette appetito e il progetto non ha avuto solo lezioni teoriche, ma le attività per gli alunni sono proseguono in mensa grazie ad un menu dedicato a base di piatti provenienti dalle diverse epoche storiche studiate: fusi di pollo da mangiare con le mani per il Medioevo, patatine al forno per rivivere la Scoperta dell’America e, in onore dei Tempi Moderni, una versione home made e salutare del classico panino con hamburger con manzo di razza piemontese e insalata biologica.

“Questo percorso formativo - ha dichiarato l’Assessore all’Educazione Nico Acampora - è nato in seguito ai cambiamenti alimentari che influenzano il passaggio della scuola elementare alla scuola media. I bambini in questa fase tendono a fare ampio uso del così detto junk food, consumano un solo piatto, il primo o il secondo, non mangiano verdura durante i pasti. L’educazione alimentare è fondamentale per una crescita armonica dei ragazzi e delle ragazze, ed è importante che la famiglia e la scuola si adoperino in questa direzione. Anche la storia dell’alimentazione può essere un valido strumento per incuriosire i nostri studenti, fargli riscoprire gusti e sapori e modalità di alimentazione più sane”