I servizi EliorI SERVIZI DI ELIOR

AL SERVIZIO DELLE SCUOLE

Il Gruppo Elior collabora con Direzioni didattiche, docenti, Amministrazioni locali, ASL, Commissioni Mensa ed esperti di nutrizione per offrire la massima qualità possibile e per rendere il momento del pasto un'occasione di crescita e socializzazione per gli alunni.

I menu, elaborati in base alle differenti fasce d’età, sono stagionali e prevedono pietanze preparate con ingredienti genuini e gustosi. La loro rotazione garantisce la giusta varietà, evitando monotonia nei sapori e possibili squilibri nutrizionali. Le materie prime adoperate nella preparazione dei pasti arrivano da fornitori selezionati da Elior che, quando possibile, privilegia prodotti DOP, IGP, provenienti dal mercato equo-solidale e da quello locale.

LE DIETE SPECIALI

Le dietiste del Gruppo Elior studiano piatti sani e bilanciati per ogni esigenza alimentare. Allergie e intolleranze, patologie temporanee o croniche: in questi casi è previsto un regime alimentare particolare. I piatti sono preparati in un’area dedicata e vengono confezionati singolarmente, in vaschette monoporzione, opportunamente identificate per facilitarne la distribuzione. Nella selezione degli alimenti si tiene conto anche delle tradizioni culturali, etiche e religiose del bambino: per esempio, se è di religione musulmana, vengono dati pasti che non contengono carne di maiale o derivati.

IL PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

La refezione scolastica è considerata da Elior come fondamentale momento educativo, pedagogico e di accrescimento del senso civico. Infatti, organizza programmi di educazione alimentare ad hoc, momenti didattici e laboratori, che prevedono il coinvolgimento degli insegnanti e delle famiglie. Questo perché il bambino impari sin dai primi anni ad adottare uno stile di vita sano e abbia un corretto rapporto con il cibo, in modo divertente e stimolando la sua curiosità.