News ed Eventi
21/03/2017
Castelfranco Emilia: guerra aperta allo spreco!
Il comune modenese è all’avanguardia per educazione alimentare e riutilizzo del cibo non consumato
Castelfranco Emilia è un piccolo comune dallo sguardo lungimirante. Da tempo, infatti, si batte per contrastare lo spreco alimentare, soprattutto nell’ambito della ristorazione scolastica, anche con il supporto di Elior, da sempre attento al tema della sostenibilità.
Già nel 2015 il comune modenese ha istituito un osservatorio permanente che coinvolge diversi attori, dai consiglieri comunali agli insegnanti, dai genitori referenti delle Commissioni Mensa ai rappresentanti delle aziende a cui è stato affidato il servizio di ristorazione scolastica, tra cui Elior.
Pochi giorni fa, a ridosso della Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare, il consiglio comunale ha compiuto un ulteriore passo in questa direzione, votando all’unanimità un ordine del giorno che mira a combattere lo spreco alimentare e a favorire la riduzione dei rifiuti, diffondendo una maggiore consapevolezza sulla tutela delle risorse del territorio.
I comportamenti quotidiani di contrasto allo spreco sono strettamente legati all’educazione alimentare nelle scuole, per questo Elior è in prima linea con il comune in questa importante battaglia.