EliorXlaScuola

Elior

News ed Eventi

21/03/2017
Gli chef di Firenze promuovono Elior
Invitati dal quotidiano La Repubblica, Marco Stabile e Vito Mollica hanno valutato i nuovi menu delle mense scolastiche comunali. Un progetto di grande valore culturale realizzato con prodotti controllati e naturali.

Gli chef Marco Stabile e Vito Mollica sono stati convocati della redazione fiorentina del quotidiano La Repubblica per assaggiare i piatti dei nuovi menu delle mense scolastiche gestite da Elior nel capoluogo toscano.

12 i piatti assaggiati dagli chef tra primi e secondi, tutti realizzati con ingredienti al 90% biologici, a filiera corta e non precotti. Il verdetto è stato più che positivo, promosso anche il progetto che mira a valorizzare la cultura alimentare del territorio nel rispetto degli aspetti salutistici.
Certo, come hanno suggerito, qualche piccolo aggiustamento è ancora possibile, soprattutto per migliorare l’appetibilità nei confronti dei bambini, non sempre abituati a sapori nuovi. Tuttavia, ha aggiunto il vicesindaco, Cristina Giachi, «noi siamo disponibili a rivedere o cambiare alcuni piatti, ma crediamo che la nostra idea di educazione all’alimentazione sia giusta». Tanto più che i menu, e le loro quantità, sono stati studiati con un nutrizionista e in accordo con la Asl.

Insomma, se oltre alla tradizionale pastasciutta i bambini assaggeranno anche l’orzo e la quinoa, a guadagnarne saranno la salute e l’educazione al gusto e alla varietà.