News ed Eventi
10/10/2018
Un giro del mondo in 8 menu alla scoperta del gusto
Gli studenti delle scuole di Magenta (MI) e Arconate (MI) ripercorrono le tappe del libro di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”
Un giro del mondo particolare interessa i quasi duemila studenti delle scuole di Magenta (MI) e Arconate (MI): quello della scoperta del gusto.
Prendendo spunto dal famoso libro di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni” Elior ha iniziato un giro del mondo in 8 menu, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei continenti e delle tradizioni culinarie di altri paesi, ma sempre con un occhio di riguardo ai valori nutrizionali e al mangiar sano.
La prima tappa del viaggio è stata ovviamente Londra e ai ragazzi è stato proposto un menu a tema composto da Carrot’s soup, Fish and chips e Apple pie che non ha mancato di suscitare la loro curiosità.
Come per Phileas Fogg, il protagonista del libro, anche per gli studenti dei due paesi in provincia di Milano il viaggio continuerà per tutto l’anno scolastico con le tappe in Italia, Egitto, India, Cina, Giappone e Stati Uniti, da San Francisco a New York City.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra azienda, Commissione Mensa e i due Comuni interessati ed ha offerto una gradita opportunità didattica alle scuole. Per la prima volta è stato scelto come filo conduttore un libro per l’educazione alimentare e nelle materne, laddove i bambini sono più piccoli, sono state le insegnanti a introdurre e raccontare il mondo descritto nel capolavoro di Verne, mentre per la scuola primaria e secondaria gli studenti hanno potuto assaporare in mensa le atmosfere e le sensazioni che hanno trovato leggendo il libro.